Clinica di Neurochirurgia

La mission della Clinica di Neurochirurgia  è la cura delle malattie neurologiche di pertinenza chirurgica, in stretta collaborazione con la Clinica Neurologica e i servizi  territoriali, insieme ai quali collabora nella individuazione dei PDTA.

In tale ottica, particolare attenzione viene dedicata alla terapia delle malattie oncologiche ed alla neurotraumatologia, sia cranica che spinale, per le quali sono stati individuati dei percorsi clinico-terapeutici in linea con le più recenti linee guida anche internazionali.

 Particolare attenzione è data alla ricerca Clinica con sviluppo di tecniche operatorie innovative perfezionate con stage in centri di eccellenza a livello europeo ed americano. Un campo altresì in forte sviluppo è la neurochirurgia funzionale con partecipazione a numerosi trials europei.

La Clinica di Neurochirurgia svolge attività formativa per gli studenti del  V anno di corso di Laurea in Medicina e  gli specializzandi in Neurochirurgia, istituendo corsi e seminari dedicati sui vari argomenti neurochirurgici di particolare interesse. La cultura neurochirurgica viene altresì portata a conoscenza di altre branche specialistiche affini alla Neurochirurgia con lezioni  dedicate.

L’attività di ricerca ha una validità nazionale ed internazionale anche in funzione dei ruoli di partecipazione attività nelle Società Scientifiche dei medici della Clinica Neurochirurgica.

 

Prof. Maurizio Iacoangeli Professore Ordinario  MED/27